RELAZIONI, AMORE, CONFLITTO – 1° Data

Giornata intera

SECONDO ANNO SCUOLA CONSULENZA AL RUOLO

Ariele Via Conservatorio 22, Milano

II ANNO SCUOLA CONSULENZA AL RUOLO Il secondo anno ha lo scopo di approfondire strumenti operativi ed offrire spazi di riflessione in gruppo riguardanti le competenze relazionali, gestionali e progettuali necessarie per vivere attivamente nel mondo del lavoro, sia in posizione gestionale-imprenditoriale che in posizione di formatore-consulente utilizzando la lente psicosocioanalitica per leggere come si sta vivendo il ruolo nelle numerose relazioni organizzative e nell’interazione a livello individuale tra mondo interno ed esterno. Questo secondo anno prevede la messa a fuoco e l’approfondimento: del processo di counseling e delle metodologie previste nelle diverse fasi della sua realizzazione, dei riferimenti teorici e psicoanalitici che sono alla base della consulenza al ruolo , della specificità del contratto di counseling ed i suoi contenuti etici, le capacità necessarie per comprendere ed aiutare i “clienti” a determinare, costruire e realizzare i propri progetti. La didattica, come nel primo anno, prevede: lezioni teoriche (11 giornate) seguite da esercitazioni applicative, discussioni e lavori di gruppo, analisi di casi, confronto con testimonianze e costruzione del glossario delle competenze ed abilità acquisite, incontri mensili di 2 ore con la tutor per il consolidamento degli apprendimenti con riunioni on line (supportati dallo strumento gotomeeting) ed alcuni temi gestiti tramite […]

€2.684

PERCORSO DI SUPERVISIONE DELL’ATTIVITA’ DI COUNSELING E DI EXECUTIVE COACH

L’attività di supervisione, articolata in 6 incontri di mezza giornata, è pensata per facilitare l’apprendimento cognitivo ed emozionale del counselor/executive coach, perché possa affrontare in modo maggiormente efficace e consapevole proprie attività e problematiche professionali. Infatti, nella nostra esperienza normalmente arricchimento professionale e supporto per affrontare i dubbi e lo stress originati dai casi affrontati costituiscono i punti centrali della domanda di supervisione. Una richiesta che accomuna spesso molti professionisti che in forme diverse si impegnano in attività a supporto di individui e gruppi nelle organizzazioni. Le attività sono svolte in gruppo, secondo una metodologia ben definita, ispirata all’approccio psicosocioanalitico, ponendo un doppio “sguardo” integrato: alla dimensione soggettiva ed emozionale da un lato, a quella centrata sul caso e sulle implicazioni con il contesto di riferimento dall’altro. Per queste ragioni il gruppo è condotto da 2 psicosocioanalisti: uno esperto di sviluppo organizzativo e di consulenza al ruolo e una psicoterapeuta. Ogni partecipante porta a rotazione un caso per la discussione e il confronto con tutti i colleghi. La presentazione del caso è seguita da riflessioni, domande, approfondimenti assicurati dalla partecipazione attiva dei membri del gruppo. Gli interventi emergenti nel gruppo sono finalizzati a offrire la possibilità di un’analisi più articolata […]