La Psicosocioanalisi in dialogo con la contemporaneità
IL TEMPO OGGI
Come abitare un mondo sempre più veloce e simultaneo? Quali sono gli impatti su persone ed organizzazioni?
La Psicosocioanalisi in dialogo con la contemporaneità
IL TEMPO OGGI
Come abitare un mondo sempre più veloce e simultaneo? Quali sono gli impatti su persone ed organizzazioni?
Il modo in cui percepiamo e viviamo il tempo sta subendo un cambiamento radicale, in gran parte a causa dell’innovazione tecnologica e delle comunicazioni sempre più immediate.
La simultaneità della comunicazione e delle azioni, che ci consente di essere in contatto istantaneo con persone in tutto il mondo, crea nuove prospettive e opportunità, ma può anche creare un certo smarrimento poiché dobbiamo gestire una quantità crescente di informazioni e stimoli. Questa velocità e continuità dei cambiamenti hanno un impatto significativo sulla società e sulle organizzazioni, spingendole a ridefinire i propri assetti e ad adattarsi in modo sempre più rapido alle nuove sfide.
In questo contesto, il presente sembra sempre più istantaneo e difficile da abitare. La costante necessità di rispondere a stimoli e richieste immediate può rendere difficile trovare momenti di riflessione e di connessione profonda con noi stessi e con gli altri. Ciò può influenzare la nostra identità e il senso di appartenenza, poiché siamo costantemente immersi in un flusso di informazioni e cambiamenti.
Affrontare questi cambiamenti richiede una maggiore consapevolezza del nostro rapporto con il tempo e delle dinamiche che ci coinvolgono. Può essere utile trovare modi per bilanciare la velocità del presente con momenti di pausa e di riflessione. Coltivare la capacità di vivere il momento presente in modo più consapevole può aiutare a trovare un senso di equilibrio e significato nella nostra vita.
Serve inoltre adattamento e flessibilità per gestire i continui cambiamenti nelle dinamiche sociali e organizzative. Essere aperti al cambiamento e alla possibilità di apprendere e crescere costantemente ci aiuta a navigare con successo in un mondo in rapida evoluzione.
Il rapporto con il tempo è davvero una “coordinata vitale” che influenza profondamente il nostro modo di vivere e di connetterci con gli altri e con il mondo. Riflettere su questa dimensione ci aiuta a comprendere meglio noi stessi e a trovare modi per trarre il massimo beneficio dai cambiamenti che ci circondano.
Sulla base di queste riflessioni nasce la proposta la nostra proposta di dialogo fra la psicosocioanalisi e altre discipline in cui ci incontreremo su tre aspetti del tempo:
A partire da Mercoledì 27 Settembre avrà inizio il ciclo di 3 incontri online in cui indagheremo il tema del Tempo sfruttando la lente Psicosocioanalitica.
Ne parliamo insieme a voi, attraverso le lenti della Psicosocioanalisi e in dialogo con ospiti, esperti di altre discipline, per favorire pensieri nuovi e potenzialmente creativi.
La durata degli incontri sarà dalle 20:00 alle 21:30