Social Dreaming: Donne che sognano

Slide Donne che sognano 4 incontri di Social Dreaming online:
uno spazio per le donne, per condividere i loro sogni

Dal 18 gennaio 2022 al 1° marzo 2022

Ciclo di incontri GRATUITI

Chiudi gli occhi e racconta il tuo sogno… Non pensarci ancora, immaginalo e basta. Cosa vedi? Come ti senti? Ti ascoltiamo…

Lo Spazio dei Sogni ospita 4 incontri dedicati alle donne secondo la metodologia del Social Dreaming, condotti da Chiara Allari e Marta Giovannini del gruppo Uso Sociale del Sogno di Ariele.
Il potenziale della Matrice trova qui un contenitore, in cui si possono condividere e scambiare i propri sogni, dedicato ad accogliere e far crescere pensieri nuovi. È un contributo non solo per le donne, ma per il sociale tutto.

La metodologia del Social Dreaming è stata ideata da G. L. Lawrence e colleghi al Tavistock Institute di Londra nel 1980. Da allora il Social Dreaming ha rivelato il suo potenziale ed è stato sviluppato, diffuso e applicato in molti ambiti in tutto il mondo. I sogni offrono infinite intuizioni e apprendimenti sul mondo, nel momento in cui vengono condivisi; sono una grande risorsa, fonte di pensiero creativo. Il significato dei sogni permette alla comunità tutta di trarne beneficio, ciò che viene portato da ogni partecipante riguarda tutti, si passa dall’io al noi. I sogni ci parlano del nostro presente, del passato e del futuro, fanno luce, rivelano aspetti che nella nostra vita da svegli non vediamo. Nello spazio unico del Social Dreaming, attraverso connessioni e collegamenti tra i nostri sogni e i pensieri che sgorgano spontaneamente dalle nostre libere associazioni, si compone la trama di una narrazione collettiva che ci lascia di fronte allo stupore.

Come si svolgono gli incontri
I primi 50 minuti del Social Dreaming, la Matrice, vengono dedicati alla parte onirica, in cui le partecipanti raccontano i loro sogni notturni e associano sogni e pensieri in libertà. Una volta che il primo sogno viene donato, sogni e libere associazioni si susseguono; il pensiero collettivo si forma e si trasforma, assume sempre più significati fino a formare una trama di pensieri nuovi.
Dopo questa sessione “surreale”, segue una fase di riflessione in cui si ritorna nel pensiero cognitivo e si discutono i collegamenti tra le associazioni e i temi emersi nei sogni. Questa fase di analisi e costruzione di senso, sebbene più breve della parte onirica, è indubbiamente importante, poiché apre a nuove prospettive, fa emergere i nuovi pensieri e aiuta a liberare la creatività.
Le riflessioni e i risultati delle sessioni saranno condivisi in forma anonima tramite pubblicazione sul blog https://spaziodeisogni.wordpress.com/

Calendario degli incontri
I primi tre incontri sono dedicati al Social Dreaming, il quarto ad una riflessione sul percorso complessivo:
18 gennaio (matrice)
1° febbraio (matrice)
15 febbraio (matrice)
1° marzo (riflessione).

Orario: dalle h. 18.00 alle h. 19.30.

Partecipazione: il percorso è GRATUITO, aperto a tutte le donne che amano i sogni e sono interessate a fare dei sogni una parte integrante della propria vita. Il numero delle partecipazioni è limitato a 20. Il Social Dreaming non è un dispositivo terapeutico e gli incontri sono aperti alle persone maggiorenni.

Iscrizioni aperte fino al 17 gennaio

Piattaforma: gli incontri avvengono su piattaforma Zoom, vi invieremo le istruzioni di dettaglio via e-mail prima di ogni incontro.

Per informazioni: Chiara Allari, chiaraallari2@gmail.com, oppure 338-3641218.
Prendetevi il vostro spazio, vi aspettiamo!
Buoni sogni!

Il gruppo Uso Sociale del Sogno

Chiara Allari, Giovanna Bazzacco, Fabio Brunazzi, Dario Forti, Marta Giovannini, Alessandra Mori, Elena Nascimbene, Massimiliano Santoro, Silvana Tacchio, Elio Vera.