Finzioni senza autore<br>Incontro online gratuito
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Finzioni senza autore
Incontro online gratuito

30 Settembre 2020 ore 18:00 - 20:00

Libero

Finzioni senza autore: la colonizzazione dell’immaginario
Incontro-dibattito online
30 Settembre 2020, ore 18.00-20.00

Il dibattito si terrà “In remoto” via Zoom e sarà trasmesso in diretta su Youtube.

Chairman: Giuseppe Varchetta, psicosocioanalista

Relatori:

  • Dario D’Incerti, regista e consulente
  • Carlo Galimberti, psicologo sociale
  • Franco Natili, psicosocioanalista

La finzione è ciò che viene trasmesso attraverso le immagini (artistiche o meno) ed è tale da influenzare la memoria e l’immaginario individuale e collettivo.
Essa non è tradizionalmente in conflitto con la realtà, al contrario integra la visione della realtà alimentando l’immaginario. Le varie culture, infatti, si costituiscono come sguardi diversi sul mondo per effetto di un immaginario condiviso.

Mettere al mondo finzioni è un’espressione di libertà, che si tratti di pittura, di narrativa, di cinema… Chi si pone come spettatore partecipe, può a sua volta sentirsi libero di percorrere dimensioni di realtà fino a quel momento sconosciute. L’artista e lo spettatore partecipe non perdono però la consapevolezza di abitare un’altrove, sperimentano lo stato del sognatore consapevole di sognare.

Si crea quindi una tensione fra un immaginario e una realtà condivisa, rispetto a ciò che la finzione genera creativamente.
Nel suo libro “La guerra dei sogni” Marc Augé descrive in maniera affascinante le dinamiche fra memoria e immaginario individuale, memoria e immaginario collettivo e finzione. Dinamiche che hanno l’effetto di far evolvere in maniera vitale l’immaginario individuale e collettivo, ma anche la funzione creativa e sognante, immanente alla dimensione umana.

La modernità sta instaurando tuttavia un nuovo statuto della finzione; la finzione invade tutto e l’autore scompare. La finzione non si misura più con l’immaginario individuale e collettivo, che si svuotano e perdono la loro funzione. “Il mondo è penetrato da una finzione senza autore”, scrive Augé, sottolineando un tema che riguarda in maniera drammatica la nostra attualità e che merita di essere posto al centro della nostra attenzione e delle nostre riflessioni.

Dettagli

Data:
30 Settembre 2020
Ora:
18:00 - 20:00
Prezzo:
Libero
Sito web:
https://youtu.be/nkSwdiH8ODs

Luogo

Online
Dalla sede di Ariele
Milano, (MI) 20122 Italia

Organizzatore

Ariele
Telefono:
0277297554
Email:
ariele@psicosocioanalisi.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore