Tu sei qui: Portale Area riservata Area soci Appuntamenti di Aprile: •“Prospettive psicosocioanalitiche sull’Active Ageing: la dialettica tra puer e senex nell’età adulta e nella vecchiaia” •“So-stare nel potere” • "Fare Storie"

Appuntamenti di Aprile: •“Prospettive psicosocioanalitiche sull’Active Ageing: la dialettica tra puer e senex nell’età adulta e nella vecchiaia” •“So-stare nel potere” • "Fare Storie"

 

 

Carissimi,
vi ricordiamo i prossimi appuntamenti di Ariele:
·     22 aprile (17,30 – 20.00): Incontro con l’Autore con Eusebio Balocco sul tema “Prospettive psicosocioanalitiche sull’Active Ageing: la dialettica tra puer e senex nell’età adulta e nella vecchiaia”
·         6 maggio (18.00 – 22.00): Incontro del corso “So-stare nel potere” dal tema “Potere e azione trasformativa”
·         9 maggio (10.00 – 13.00): Terza giornata di formazione di “Fare Storie” con bambini, ragazzi ed adolescenti
io di studi condotto da: Francesca Rigotti
Mercoledì 22 Aprile:
“INCONTRO CON L’AUTORE”
Con Eusebio Balocco
 
Mercoledì 22 Aprile 2015 dalle ore 17.30 alle ore 20.00 presso la sede dell’Associazione, si terrà un incontro in cui Eusebio Balocco discuterà sul tema “Prospettive psicosocioanalitiche sull’Active Ageing: la dialettica tra puer e senex nell’età adulta e nella vecchiaia”
 
Il progressivo prolungamento della vita media delle persone in quasi tutte le società dell’occidente sviluppato e non solo di esso - basti pensare alla Cina - sta assumendo una rilevanza crescente, confermata dai dati convergenti di numerose ricerche che esplorano il tema dal punto di vista scientifico, demografico, sanitario, socio - economico, politico e religioso.
Le numerose evidenze disponibili indicano che il prolungamento della vita, indotto da numerosi fattori genetici, correlati all’impatto dei progressi delle scienze sui comportamenti e glistili di vita delle persone cosiddette anziane, ha notevoli e spesso drammatiche ricadute ai diversi livelli sopra accennati. Da questo scenario che rilancia luci ed ombre consistenti, scaturisce la necessità di assumere un atteggiamento riflessivo che connetta il prolungamento della vita a proposte che implichino la ricerca di un senso individuale e collettivo condivisi.
Ciò richiede il concorso attivo dei singoli – ed ecco l’Active Ageing - e delle varie istituzioni affinchè al prolungamento quantitativo del tempo di vita corrispondano anche risorse che sono da reperire a tutti i livelli.
Ariele ritiene indispensabile una riflessione attenta sia sui dati quantitativi disponibili, sia contribuire al tema dell’Acrive Ageing con alcune proposte che integrino le numerose strategie ampiamente divulgate di coping con alcune prospettive psico socio analitiche che possono illuminare alcune dimensioni centrali della vita in una delle fasi più delicate in quanto potenzialmente aperta a fornire un senso alla propria esistenza.  
 
Mercoledì 6 Maggio:
CORSO “SO-STARE NEL POTERE – CONSAPEVOLEZZA E AUDACIA
PER UNA NUOVA LEADERSHIP FEMMINILE”
Incontro: “Potere e azione trasformativa
 
Mercoledì 6 maggio 2015 dalle 18 alle 22 presso Ariele si svolgerà l’incontro del corso “So-stare nel potere” dedicato al tema: “Potere e azione trasformativa”, condotto da Elisabetta Fulli, Monica Cavicchioli e Annamaria Rigoni del Gruppo Puella di Ariele.
 
Il tema della leadership femminile è molto attuale e oggetto di differenti sguardi. In questo percorso di 7 incontri lavoreremo soprattutto sui “lati oscuri della leadership” femminile – cioè su quegli ostacoli interni che possono portare le donne a trattenersi nel chiedere, nel mostrare le loro capacità e competenze, nell’accettare le sfide che una crescita professionale comporta – per imparare a guardarli in modo diverso e a trasformarli in punti di forza.
Ogni incontro sarà curato da una coppia di conduttrici che si alterneranno nelle diverse serate: Annamaria Rigoni (coordinamento percorso), Chiara Allari, Monica Cavicchioli, Elisabetta Fulli, Daniela Patruno, Silvia Ronzani.
Vi è la possibilità di iscriversi sia all’intero percorso, sia a singoli incontri.
Per maggiori informazioni e iscrizioni:http://ariele.psicosocioanalisi.it/
Contatti: Annamaria Rigoni: rigoniannamaria@tiscali.itSegreteria Ariele:ariele@psicosocioanalisi.it
 
Sabato 9 maggio 2015
Terza giornata di formazione di
 “Fare storie” con bambini, ragazzi e adolescenti
per prevenire e affrontare disturbi del pensare
Introduzione alla psicologia generativa.
Conduzione: dott. Ferruccio Marcoli, psicologo, psicoterapeuta,
presidente Fondazione Istituto ricerche di gruppo di Lugano
 
Sabato 9 maggio 2015 dalle 10 alle 13 presso Ariele si svolgerà la terza giornata del percorso formativo “Fare Storie” promosso da Ariele in collaborazione con l’Istituto Ricerche di Gruppo di Lugano
 
Il metodo ‘fare storie’, ideato nel 1987 dal dott. F. Marcoli, rappresenta una tecnica di intervento psicoterapeutico a favore di bambini, ragazzi e adolescenti che a causa di immaturità, ritardo evolutivo, disarmonia evolutiva e difficoltà relazionali si sovraccaricano di emozioni e di sensazioni senza riuscire a trasformarle in pensieri e sentimenti appropriati.
 
Il Percorso formativo, promosso da Ariele in collaborazione con l’Istituto ricerche di gruppo di Lugano, propone un training formativo sul ‘Fare Storie’ basato sull’apprendimento teorico e pratico del metodo e sui suoi presupposti psicoanalitici.
La parte teorica intende sviluppare la concezione simbolico-ermeneutica individuabile nel sistema di pensiero freudiano che, attraverso Melanie Klein e Wilfred Bion approda alla psicoterapia generativa presentata nelle opere di Marcoli Il pensiero affettivo (1997 Edizioni Red,; 2013, Edizioni IRG), Brutto e il bello e bello il gruppo (2004,Edizioni IRG) e , con S.Branca , Pregenitalità e cultura. Tre storie (Edizioni Sestante, 2014).
La parte esperienziale e di tecnica prevede un ampio spazio per il lavoro con la popolazione interessata finalizzato all’utilizzazione degli strumenti metodologici.
 
Programma
Il programma di formazione si svolgerà in sei giornate dalle ore 10 alle ore 13.
Le date previste per il 2015 sono: 31 gennaio,  21 marzo, 9 maggio, 26 settembre, 24 ottobre, 21 novembre.
Sono previsti 25,6 ECM per medici e psicologi
Gli incontri si svolgeranno presso la sede di Ariele, via Montepulciano, 11
Per informazioni sul corso: Marzia Donadoni marziadonadoni@gmail.com
Ferruccio Marcoli f.marcoli@bluewin.ch 
Barbara Rossi barbross@libero.it
Irene Zita  irenezita@libero.it
Per iscriversi al corso:
Segreteria Organizzativa: segreteriafarestorie@gmail.com
 
 
Vi segnaliamo inoltre le seguenti iniziative interessanti che si svolgeranno prossimamente:
 
·         Iniziativa “Aperitivo con l’autore”: incontri aperti anche agli esterni, che si terranno presso la sede del Centro Milanese di Psicoanalisi (via Corridoni 38 - h. 18.30/20.00) per la presentazione di libri dei Soci del Centro. Il prossimo incontro si terrà il 17 aprile 2015: “Narciso e gli altri” diMarina Breccia e Pietro Rizzi
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per maggiori informazioni:
 
·         Conversazione con Dario Forti e Franco Natili in occasione della presentazione del libro “Luigi (Gino) Pagliarani, Saggi Scelti” Guerini edizioni, presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, corso Buenos Aires, 75 Milano, il giorno 6 maggio alle ore 21. Si rilasciano attestati di partecipazione a studenti universitari di psicologia e ad allievi delle scuole di psicoterapia, validi per il rilascio di crediti formativi. Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria (max 40 posti).  
Per informazioni e iscrizioni scrivere alibri@opl.it
 
·         Incontro di supervisione-formazione in assetto di gruppo operativo: “La nozione di gruppo nella psicoterapia individuale, gruppale e di comunità”, condotto da Marta De Brasi e Paola Scalari, il 17 maggio 2015 dalle ore 9.00 alle ore 19.30 presso Studio Concretamente, via Tredici Martiri 20, Galleria San Donato, 30027 San Donà di Piave (Ve). La partecipazione è soggetta al pagamento di una quota di € 160 da versarsi in contanti in sede il giorno dell’incontro. Per informazioni e prenotazioni: cellulare 3356851112, mail:pscalar@tin.it 
 
 
-----------------------
 
Sperando di incontrarvi nelle prossime iniziative, vi diamo l’appuntamento con la nostra Newsletter tra quindici giorni con nuovi appuntamenti
 
Ariele Associazione Italiana di Psicosocioanalisi
Via Montepulciano, 11 – Milano