Le iniziative per il benessere organizzativo
Ariele promuove interventi sul benessere, la qualità della vita e la progettualità degli individui, dei gruppi, delle organizzazioni. Azioni che sul fronte organizzativo si concretizzano con strumenti ed iniziative di people caring e di sviluppo organizzativo, erogando soprattutto servizi di counseling, coaching e formazione.
Sui temi dell’intervento per la persona e i gruppi nell’organizzazione, sono svolte attività di ricerca, che hanno generato numerose pubblicazioni anche nella proprio collana editoriale presso Guerrini e Associati e, ogni 6 mesi, vengono raccolte nella rivista Educazione sentimentale (Franco Angeli Editore).
Sono stati messi a punto strumenti originali per intervenire a livello individuale, gruppale e organizzativo.
Tra questi la consulenza al ruolo, una forma di counseling rivolta a un individuo inserito in una organizzazione o in procinto di inserirvisi, per aiutarlo a pensare e ripensare il proprio agire all’interno di essa, orientandolo verso soluzioni più efficaci e/o in grado di aiutarlo a superare eventuali forme e situazioni di disagio. L’organizzazione può quindi trarre beneficio da tale pratica in quanto le potenzialità dell’individuo possono essere orientate meglio e in modo più funzionale al compito.
Il legame tra Ariele e consulenza al ruolo risale a metà degli anni Settanta quando Luigi (Gino) Pagliarani, fondatore e “maestro” di Ariele, ne ha messo a fuoco i principi.
Grazie a tutto ciò, nel 2009 Ariele ha supportato un’importante Azienda a sviluppare e realizzare con successo il primo servizio di counseling telefonico e di People Caring per i dipendenti in Italia.
Approfondisci nella sezione “Partnership” i progetti sviluppati.