Tu sei qui: Portale Video presentazione libro "Glossario Blegeriano" con R. Fischetti

Video presentazione libro "Glossario Blegeriano" con R. Fischetti

All’interno della rassegna Incontro con l’autoreARIELE
è lieta di invitarvi alla
 
presentazione del libro:
Glossario Blegeriano
Un’introduzione ragionata al pensiero di José Bleger
edito da Armando Editore, 2014
 
 
Raffaele Fischetti, psicologo sociale, psicoanalista, presidente del gruppo di ricerca in Psicoanalisi Operativa (GRIPO), formatore e supervisore in servizi psichiatrici, Ser.T e Consultori Familiari, èstato socio fondatore e didatta dell’Istituto Internazionale di Psicologia Sociale Analitica
 
JoséBleger sviluppòun pensiero profondamente innovatore sulla psicoanalisi e sulla psicologia a partire dai fondamenti e in evoluzione al lavoro di E. Pichon Riviere, nel contesto storico e sociale argentino degli anni 60-70 del secolo scorso. Il suo approccio sta avendo sempre una maggiore diffusione anche nel panorama europeo e questo testo, steso da uno degli studiosi piùattivi della Concezione Operativa di Gruppo e dei suoi riferimenti teorici, vuole cercare di migliorare la lettura dell'opera di Bleger, fornendo percorsi orientativi per contestualizzarne il pensiero.
L'intento èquello di offrire una panoramica del pensiero di Bleger che va dalla teoria e clinica psicoanalitica alle teorizzazioni sulla gruppalità, dagli studi sui processi istituzionali a quelli sulle problematiche comunitarie, dalle ricerche sulla promozione della salute a quelle sulla formazione, dagli studi sulla famiglia ai contributi sulla metodologia e sulla epistemologia psicoanalitica.
 
 
 
Il testo è stato presentato dall’autore presso Ariele, Associazione Italiana di Psicosocioanalisi in Via Montepulciano n. 11 a Milano, il 2 ottobre p.v. alle ore 18.00
 
Discuteranno con l’autore Paola Scalari e Paolo Magatti, soci di ARIELE e ricercatori della Concezione Operativa di Gruppo e del pensiero di J. Bleger.
 
 Video della presentazione visibile al link: https://youtu.be/4jHTKQI_bYI