Tu sei qui: Portale Navigazione La nostra rete

Rete

Enti vari

Ariele raggiunge la propria finalità istituzionale anche mediante una rete di relazioni con altre associazioni, enti, istituzioni. Tali relazioni rappresentano un'opportunità di crescita e di scambio per i soci di Ariele, che hanno in questo modo la possibilità di esplorare diverse dimensioni e spazi di apprendimento.

 

Case editrici
Guerini e associati
E' la casa editrice dove, nella collana Libri di Ariele, confluiscono i lavori dei soci dell'Associazione italiana per lo sviluppo della psicosocioanalisi, o comunque testi consonanti con le esperienze che, nel campo clinico e/o nel settore organizzativo, Ariele conduce.

FrancoAngeli
E' la casa editrice che ha pubblicato tra gli altri un volume fondamentale per chi vuole conoscere la psicosocoanalisi: "L'approccio psicosocioanalitico allo sviluppo delle organizzazioni" di Dario Forti e Giuseppe Varchetta.

ESTE Edizioni
E' la casa editrice che pubblica tra le altre la rivista 'Sviluppo&Organizzazione' cui collaborano soci di Ariele.Si tratta di un bimestrale che favorisce e stimola processi di fertilizzazione incrociata fra esperienze pratiche e riflessioni teoriche nell'area dell'organizzazione e del management

Associazioni
Ariele Psicoterapia
Associazione Italiana di psicoterapia psicoanalitica individuale, gruppale e istituzionale di matrice psicosocioanalitica. La psicoterapia psicoanalitica individuale, gruppale e istituzionale, altrimenti denominata Psicoterapia attuale, è l'approccio clinico che si è affermato nell'ambito della ricerca psicosocioanalitica italiana.
Con Ariele Psicoterapia Ariele riconosce un rapporto privilegiato in virtà della comune matrice teorica e storica.

AIDP
L’Associazione Italiana per la Direzione del Personale riunisce chi opera in posizione di responsabilità all'interno delle Direzioni del Personale. Suo scopo primario è promuovere lo sviluppo professionale e culturale dei propri associati. Pubblica due riviste: Direzione del personale e Hamlet e svolge una attività di aggiornamento e formazione a favore dei soci, tramite incontri e dibattiti.

AIF
L’Associazione Italiana Formatori riunisce tutti coloro che, con ruoli diversi, operano sia all'interno sia all'esterno delle organizzazioni e delle istituzioni, nei momenti diversi del processo di formazione e di apprendimento degli adulti che operano nell'ambito di organizzazioni.
Tra le pubblicazioni dell'associazione è da segnalare la rivista FOR Rivista AIF per la formazione. Pubblicata in collaborazione con Franco Angeli, costituisce uno strumento professionale per la conoscenza della cultura e della pratica formativa. 
 

AIEMS
L'Associazione Italiana di Epistemologia e Metodologia Sistemiche nasce nel febbraio del 2008 per l'iniziativa di un gruppo di persone provenienti da diversi ambiti disciplinari, ma accomunate dall'obiettivo di approfondire e diffondere l'approccio sistemico. In tal senso l'associazione vuole porsi come uno spazio animato da conversazioni aperte e generative, dove idee, modelli ed esperienze di stampo sistemico possano interagire in modo creativo, favorendo così l'emergenza di prospettive teoriche originali, nonché di un'efficace sperimentazione sul piano metodologico-applicativo. L'organizzazione di eventi culturali, la promozione di iniziative editoriali, e la realizzazione di spazi di confronto on-line sono quindi punti cruciali delle nostre attività.
L'AIEMS considera quelli della salute e dell' educazione come i propri contesti di riferimento, in cui operare perturbazioni di carattere culturale. L'intento è quello di favorire riflessioni di tipo sistemico, nonché l'esplicitarsi dei presupposti epistemologici operanti in modo tacito nelle pratiche professionali. Formazione e progetti sul campo sono quindi altri due nostri obiettivi nodali
.
 

 

logo fondazione pagliarani
Fondazione Pagliarani  

La Fondazione Luigi (Gino) Pagliarani è nata nel 2002. Suo scopo è la diffusione del pensiero e lo sviluppo della ricerca di Luigi (Gino) Pagliarani, fondatore della Psicosocioanalisi, attraverso la promozione di iniziative e attività culturali ad essi ispirati e rendere possibile l'accesso al suo ricco archivio di scritti.

 

Rete Stresa

è un progetto di autovalutazione per il miglioramento della qualità della scuola, realizzato da una rete di scuole prevalentemente della provincia di Bergamo.Si propone di lavorare sull'idea di scuola come organizzazione che apprende.Favorisce il feed-back sui processi, l'apertura della scuola al contesto sociale e culturale, lo sviluppo professionale dei docenti e dei dirigenti.Le scuole si sono costituite in rete dal 1998.Nel 2004 hanno costituito l'Associazione Rete Stresa.

 
 

Librerie
Libreria Aleph
Aleph è la più grande libreria specializzata nell'area delle scienze umane nel nord Italia. Con più di 17.000 titoli presenti, da oltre un decennio rappresenta un riferimento imprescindibile per studenti, professionisti e operatori sociali della Lombardia e delle regioni limitrofe. Ad Aleph si rivolgono, oltre agli studenti di psicologia e di scienze della formazione delle università di Milano Bicocca, Cattolica e del San Raffaele, anche docenti e iscritti alle decine di scuole di specializzazione in psicologia e psicoterapia che svolgono la loro attività nel capoluogo lombardo.




 


 

 

 

 

18/10/2008 08:55