Tu sei qui: Portale Navigazione Eventi Presentazioni

Presentazioni

.

 

Martedì 20 Aprile 2010 – ore 18.30 - 21.00
 
Storytelling: quali risvolti psicosocioanalitici?
 
Intervento del prof. Andrea Fontana
 
Ariele – Via Montepulciano 11, Milano (MM Loreto)
 
Partecipazione gratuita
 
La narrazione in politica, in economia, in sociologia, nelle scienze manageriali si sta imponendo come nuovo paradigma di costruzione di senso e di consenso.
Tutta la nostra vita quotidiana è ormai avvolta da una rete narrativa che filtra le nostre percezioni, stimola i nostri pensieri, evoca le nostre emozioni, eccita i nostri sensi, influenzando azioni di adesione e acquisto.
Quali sono i risvolti psicosocioanalitici delle “scienze narratologiche”? E’ possibile usare la narrazione e lo storytellingnon solo come dispositivi tecnici ma anche come strumenti per la “cura di sé”?
L’incontro vuole dare una panoramica complessiva di quelle che ad oggi, a livello nazionale e internazionale, sono le pratiche della narrazione applicate agli individui, ai gruppi e alle organizzazioni.
In particolare nell’incontro si affronterà la questione, da discutere insieme, di quanto lo storytelling possa essere uno strumento per favorire il riconoscimento individuale e collettivo da un punto di vista psicosocioanalitico.
 
Il relatore
Andrea Fontana
Esperto di corporate storytelling, lavora con primarie aziende nazionali e internazionali sui temi della formazione manageriale e del marketing narrativo. Insegna “Storytelling e narrazione d’impresa” all’Università di Pavia e “Metodologia della formazione” all’Università di Milano-Bicocca.
E’ autore di testi sulle nuove modalità di training evoluto e comunicazione integrata con approccio narrativo. Nel 2009 ha scritto il primo manuale europeo di narrazione aziendale: Manuale di storytelling, Etas, Milano 2009.
 
Ariele – Associazione Italiana di Psicosocioanalisi
Via Montepulciano, 11 20124 Milano
Tel 02/66981389


 

Il 6 ottobre alle ore 18.30 presso la sede di Ariele, in via Montepulciano 11, Milano, si terrà una serata di presentazione del percorso formativo

“ Cambiamento imprevedibile e capacità progettuali degli individui, dei gruppi e delle organizzazioni”

che avrà inizio il 24 ottobre p.v.

L’incontro sarà condotto da Franco Natili, Presidente di Ariele e responsabile del percorso formativo, insieme allo staff dei docenti.

È un’occasione per riflettere insieme sul cambiamento negli individui e nelle organizzazioni e sarà proiettato un blob sul tema.

In allegato la brochure e il calendario del percorso formativo.

La partecipazione è gratuita ed è previsto un aperitivo di benvenuto.

Vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione all’indirizzo: ariele@psicosocioanalisi.it o al numero 02 66981389.  

In attesa di incontrarvi, cordiali saluti     

Franco Natili