Tu sei qui: Portale Navigazione Eventi

Eventi

.

I "Colloqui" di Ariele

I “Colloqui” sono una particolare forma di convegno che rappresenta un’occasione di confronto e discussione tra ARIELE e chi è interessato ad approfondire temi di volta in volta proposti.
L’obiettivo del Colloquio è quello di esplorare le vie possibili per lo sviluppo di un’educazione sentimentale da proporre alla soggettualità contemporanea, sfidata dall’impegno ineludibile di relazionarsi con l’imperativo di una più ampia autorealizzazione personale e il richiamo a divenire costruttore di nuove forme istituzionali.


 

 

 

 

 

18/10/2008 09:40
ForPolis 2014

natili2.jpg benasayag.jpg 1.jpg


 

 

ariele nuovo 400 forpolis.jpg 

 

Cittadinanza riflessiva e magistratura. Relazioni virtuose e relazioni pericolose. 

Dialogando con Michele Di Lecce su potere, conflitto e responsabilità nelle relazioni tra politica, magistratura e cittadini
 
 
 
Venerdì 28 febbraio 2014, ore 15.30-20.30
Ariele, via Montepulciano 11, 20129 Milano
 
INVITO
 
La magistratura é tra i maggiori protagonisti della vita del nostro paese, così come di altri paesi. Conosciamo a sufficienza le logiche e i riferimenti entro cui opera? Che cosa capiamo effettivamente del contrasto, persistente e a tratti anche molto acuto tra mondo della politica e mondo della giustizia? Quali le origini, le cause, gli sviluppi?
Quali le complessità e gli interrogativi, i dilemmi etici del lavoro del magistrato?
Quali sono i temi centrali del dibattito in magistratura? Nella specifica relazione tra la funzione pubblica di una Procura della Repubblica e la cittadinanza, quali sono i pregiudizi da rimuovere?
Le immagini che sul modo di operare della magistratura ci derivano dal mondo dei media e del cinema sono adeguate? 
Quali chiavi possono consentirci di capire le questioni che travagliano il contesto italiano?
Quali sono le differenze più significative e i vantaggi/svantaggi dei sistemi giudiziari principali in Europa, all’interno della Comunità Europea e in altri continenti? Ci sono tratti specifici del rapporto tra cittadini e magistratura in Italia? E in Europa? Esprimiamo una particolare litigiosità? Quale spazio per la composizione e l’elaborazione creativa dei conflitti?
A questi e ad altri interrogativi ci guiderà a trovare il percorso e lo spazio della risposta Michele Di Lecce, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Genova, venerdì 28 febbraio a partire dalle 15.30,nel 5° Incontro Pubblico promosso dal gruppo ForPolis di Ariele nel contesto di un ciclo dedicato a Consapevolezza dei cittadini e libertà della polis. Attualità e responsabilità. Potremo, con la sua guida, effettuare un percorso coinvolgente di immersione nella prospettiva della magistratura e della magistratura penale in particolare.
 
 
 
02/02/2014 19:10
Conference ARIELE/OPUS 2013

conference opus-ariele.jpg

 

 Il tema della Conference

La crisi che stiamo vivendo è solo economica e finanziaria? Quali possibilità e prospettive possono aprirsi per persone, gruppi e organizzazioni nel futuro? La complessità e l’incertezza dello scenario sociale italiano e internazionale evidenziano la necessità di riflettere sulle dimensioni sommerse che stanno all’origine della crisi, per leggere le motivazioni e i bisogni emergenti nei soggetti individuali, collettivi e di lavoro.
Grazie anche all’esperienza congiunta con OPUS, ARIELE propone una riflessione su questi aspetti,  ampliando la visione al contesto internazionale. La Conference, frutto di questa partnership, vuole offrire delle chiavi di lettura del cambiamento in chiave psicosocioanalitica, per aumentare la possibilità di interpretare il contesto e offrire nuovi spunti all’azione nella propria realtà sociale e professionale. Essa rappresenta un’occasione per attivare una “cittadinanza riflessivaˮ, anche attraverso la comprensione e la condivisione delle emozioni e dei vissuti dei partecipanti.
La giornata verterà su quattro temi, motori di cambiamento, individuati attraverso un percorso di ricerca: lavoro, comunità, leadership, individuo. L’utilizzo calibrato di tre diversi setting - plenaria, gruppi di discussione, gruppi tematici - e il contributo di Mark Stein di OPUS faciliteranno l’approfondimento e il confronto tra partecipanti.

 

locandina - brochure uk  -  brochure it 


 

 

 

 

 

24/01/2013 16:29
Cittadinanza riflessiva dialogando con Umberto Ambrosoli di responsabilità nella Polis

 

Venerdì 25 gennaio, ore 14.30-19.30

Ariele, via Montepulciano 11, 20129 Milano

 

Workshop sulla cittadinanza riflessiva

Dialogando con Umberto Ambrosoli di responsabilità nella Polis

L’analogo evento ForPolis del 14 dicembre scorso ha suscitato molto interesse, con oltre 30 presenze. Altri, pur desiderandolo, non hanno potuto partecipare per la neve e i conseguenti disagi nei trasporti o anche per impegni concomitanti. La richiesta di alcuni di loro e il nostro stesso desiderio di approfondire metodo, temi e approccio prima di proporre un nuovo caso ci suggerisce ora di replicarlo, condensato nell’arco di un pomeriggio, a poche settimane di distanza.

 

 

 

Il progetto ForPolis

Gli psicosocioanalisti di Ariele si interrogano da tempo sulla portata dei propri strumenti di comprensione della società italiana e di intervento di sviluppo del contesto sociale e del ruolo di individui e gruppi all’interno di esso.

L’obiettivo del progetto ForPolis è di individuare un’offerta formativa rivolta al “cittadino riflessivo” e a coloro che ricoprono ruoli di responsabilità nelle istituzioni e organizzazioni sociali e politiche.

Questo primo incontro, che si avvale della testimonianza dell’avvocato Umberto Ambrosoli, avvia un ciclo di appuntamenti di sperimentazione di contenuti e modalità didattiche.

Destinatari

-          soci e allievi di Ariele

-          psicologi, psicoanalisti, educatori, formatori, counselor e consulenti di sviluppo organizzativo interessati ad arricchire il proprio bagaglio personale e professionale sui temi dell’intervento nella realtà attuale della società italiana

-          operatori e responsabili di istituzioni e organizzazioni sociali e politiche alla ricerca di strumenti di comprensione e gestione all’altezza delle situazioni e delle criticità attuali

 

Si prega di prenotare posti limitati    ariele@psicosocioanalisi.it

scarica locandina

 

 

 

08/12/2012 23:00