Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

PERCORSO DI SUPERVISIONE DELL’ATTIVITA’ DI COUNSELING E DI EXECUTIVE COACH

10 Maggio

L’attività di supervisione, articolata in 6 incontri di mezza giornata, è pensata per facilitare l’apprendimento cognitivo ed emozionale del counselor/executive coach, perché possa affrontare in modo maggiormente efficace e consapevole proprie attività e problematiche professionali. Infatti, nella nostra esperienza normalmente arricchimento professionale e supporto per affrontare i dubbi e lo stress originati dai casi affrontati costituiscono i punti centrali della domanda di supervisione. Una richiesta che accomuna spesso molti professionisti che in forme diverse si impegnano in attività a supporto di individui e gruppi nelle organizzazioni.

Le attività sono svolte in gruppo, secondo una metodologia ben definita, ispirata all’approccio psicosocioanalitico, ponendo un doppio “sguardo” integrato: alla dimensione soggettiva ed emozionale da un lato, a quella centrata sul caso e sulle implicazioni con il contesto di riferimento dall’altro.

Per queste ragioni il gruppo è condotto da 2 psicosocioanalisti: uno esperto di sviluppo organizzativo e di consulenza al ruolo e una psicoterapeuta.

Ogni partecipante porta a rotazione un caso per la discussione e il confronto con tutti i colleghi.

La presentazione del caso è seguita da riflessioni, domande, approfondimenti assicurati dalla partecipazione attiva dei membri del gruppo.

Gli interventi emergenti nel gruppo sono finalizzati a offrire la possibilità di un’analisi più articolata del caso tramite l’utilizzo di altre lenti, compreso l’approfondimento degli strumenti della psicosocioanalisi.

L’occasione per tutti è dell’’imparare facendo’, approfondendo l’attenzione all’ascolto reciproco e alla possibilità di far emergere nuovi pensieri.

Il percorso è rivolto a:

  • Counselor,
  • a chi svolge attività di consulenza al ruolo e di executive coaching,
  • oltre ai diplomati di scuole di counseling di qualsiasi orientamento.

La compresenza di approcci diversi rappresenta una ricchezza, sia per “allenare” lo scambio e il reciproco ascolto, sia per apprendere punti di osservazione diversi. Per consentire un adeguato svolgimento dell’attività potranno essere dedicati momenti di approfondimento metodologico.

Per rinforzare la cura dell’apprendimento individuale per ogni partecipante è inoltre prevista la conduzione di 2 colloqui individuali con uno dei due supervisori: il primo, in avvio, di focalizzazione metodologica e di analisi del bisogno di supervisione del singolo professionista; secondo, conclusivo, di follow-up, in modo da meglio consolidare gli apprendimenti. I colloqui previsti sono parte del processo di supervisione proposto.

Il percorso si snoda in 6 incontri di 4 ore ciascuno e in 2 colloqui individuali per ogni partecipante.

Gli appuntamenti saranno tenuti ogni 3-4 settimane, alternando il venerdì sera (ore 16-20) e il sabato mattina (ore 9-13), così da minimizzare l’impatto sullo svolgimento delle normali attività lavorative.

Colloqui da concordare con il supervisore tra il 23 aprile ed il 6 maggio,

Date primi 3 incontri:

  • 10 maggio 2019
  • 8 giugno 2019
  • 5 luglio 2019

Altri incontri saranno concordati e realizzati nel secondo semestre 2019.

COSTO DEL PERCORSO

  • SOCI ED EX ALLIEVI: € 450 + iva
  • NON SOCI € 550 + iva

NUMERO PARTECIPANTI RICHIESTO

  • Minimo 8
  • Massimo 12

DATA TERMINE ISCRIZIONI

08 Aprile 2019

Per maggiori informazioni Daniela Patruno 3358419410 oppure ariele@psicosocioanalisi.it

Organizzatore

Ariele
Telefono:
0277297554
Email:
ariele@psicosocioanalisi.it
Sito web:
www.psicosocioanalisi.it