Tu sei qui: Portale 7 ottobre 2017 - Giornata di studio “Chi sono io, chi sei tu se non ci comprendiamo?” (R.M. Rilke)

7 ottobre 2017 - Giornata di studio “Chi sono io, chi sei tu se non ci comprendiamo?” (R.M. Rilke)

Mimmo Paladino - Porta d'europa

 

Giornata di studio


La Fondazione Luigi (Gino) Pagliarani, in collaborazione con l’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica della Svizzera Italiana
promuove una seconda giornata di studio sabato 7 ottobre presso l’OSC, Organizzazione Sociopsichiatrica Cantonale di Mendrisio (Canton Ticino), dove è attualmente ospitato l’Archivio Pagliarani.
Lo scopo è quello di valorizzare l’eredità intellettuale di Luigi Pagliarani, un pensatore che ci ha trasmesso l’importanza di saperci interrogare sulle questioni riguardanti il bene comune e sulla capacità di dialogarle collettivamente quale condizione del bene individuale. I fenomeni psicosociali connessi alle migrazioni massive, alle angosce della precarizzazione e agli effetti non controllabili della globalizzazione sfidano le categorie interpretative della psicosocioanalisi.
Quegli stessi fenomeni rendono urgente la traduzione in pensiero e linguaggio sociale capaci di elaborare la presenza di emozioni angosciose e le azioni di rigetto, esclusione, chiusura e negazione.
La Giornata di Studio prevede contributi di approfondimento specialistico, la presentazione dei lavori di gruppi di studio e ricerca sui materiali dell’Archivio Pagliarani, la predisposizione di un blob cinematografico e la presenza di testimonianze dirette.

 

http://www.luigipagliarani.ch/attivita

Depliant