Tu sei qui: Portale 16 gennaio - LISTENING POST: ascoltare e comprendere il cambiamento nella polis

16 gennaio - LISTENING POST: ascoltare e comprendere il cambiamento nella polis

Venerdì 16 Gennaio:

LISTENING POST:

ascoltare e comprendere il cambiamento nella polis

 


Venerdì 16 Gennaio 2015 dalle ore 18.00 alle ore 21.00

presso la sede dell’Associazione, si svolgerà una sessione di

Listening Post,

aperta indicativamente a 12 persone diverse per età, genere, esperienza e formazione professionale, con partecipazione gratuita ma con prenotazione obbligatoria.

 

 

Viviamo anni di grandi cambiamenti che stanno segnando il passaggio da un mondo che sta scomparendo verso un mondo nuovo, ancora sconosciuto e in via di definizione. Tutti siamo quindi esposti a una condizione nuova, che da un lato attiva speranze e progetti, ma allo stesso tempo sollecita ansie e paure. In questa situazione riteniamo che sviluppare una complessiva capacità riflessiva sia un passaggio importante per affrontare il nostro tempo con maggiore comprensione e lucidità, razionale ed emozionale, a partire dall’idea che testa e cuore debbano camminare insieme per poter incidere sul proprio futuro. Ariele vuole cogliere questa sfida proponendo incontri di discussione e confronto in gruppo chiamati Listening Post (LP), che prevedono indicativamente la partecipazione di 12 persone diverse per età, genere, esperienza e formazione professionale, per poter raccogliere punti di vista differenti e avere una eterogeneità di esperienze. Obiettivo del LP è di permettere ai partecipanti, in quanto individui e cittadini (“reflective citizens”), di riflettere sulle proprie relazioni all’interno del tessuto sociale, sviluppando la comprensione di quanto accade nella società in quel momento, e rappresenta un’occasione di apprendimento di gruppo generativa di pensieri nuovi. Il LP fa parte di un progetto di monitoraggio delle principali dinamiche di cambiamento socioculturale in atto che viene attivato da Opus contemporaneamente in oltre 30 paesi nel mondo, in collaborazione con Ariele per la parte italiana.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria fino a raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Il gruppo prevede un  numero chiuso, pertanto la richiesta di partecipazione dovrà esservi confermata dagli organizzatori, che provvederanno a contattarvi con la massima sollecitudine. Per richiedere la scheda di partecipazione rivolgersi alla segreteria di Ariele che provvederà ad inoltrarla alle persone interessate. Si richiede di far pervenire la scheda compilata in segreteria entro il 10 gennaio 2015:

ariele@psicosocioanalisi.it

Per informazioni contattare Elisabetta Pasini: elipasini16@gmail.com