Tu sei qui: Portale 12 settembre: Agape 2015 sul tema dell’”Amore” · 24/25 ottobre: Colloquio di Ariele “ “La psicosocioanalisi oggi. Per una teoria del soggetto incompiuto” 18 settembre (16.30 – 23.30) e 19 settembre (9.00 – 16.30): seminario Cinelogos sul tema del

12 settembre: Agape 2015 sul tema dell’”Amore” · 24/25 ottobre: Colloquio di Ariele “ “La psicosocioanalisi oggi. Per una teoria del soggetto incompiuto” 18 settembre (16.30 – 23.30) e 19 settembre (9.00 – 16.30): seminario Cinelogos sul tema del


Carissimi,
vi ricordiamo gli appuntamenti di Ariele di Settembre, al ritorno dalla pausa estiva:
 
SAVE THE DATE:
·12 settembre: Agape 2015 sul tema dell’”Amore”
·24/25 ottobre: Colloquio di Ariele “ “La psicosocioanalisi oggi. Per una teoria del soggetto incompiuto”
 
·18 settembre (16.30 – 23.30) e 19 settembre (9.00 – 16.30): seminario Cinelogos sul tema dell’“Uguaglianza” condotto da Vittorio Parsi
·26 settembre (10.00 – 13.00): Quarta giornata di formazione di “Fare Storie” con bambini, ragazzi ed adolescenti
·2 ottobre (18.00 – 20.00): Incontro con l’Autore con Raffaele Fischetti che presenta il suo libro “Glossario Blegeriano. Un’introduzione ragionata al pensiero di José Bleger” discutendo con Paola Scalari e Paolo Magatti
 
Sabato 12 Settembre 2015
La Fondazione Luigi (Gino) Pagliarani
ci invita all'Agape 2015 sul tema dell'AMORE
 
 
Sabato 12 settembre 2015 dalle ore 10.00 per l’intera giornata si svolgerà presso la Fondazione Luigi (Gino) Pagliarani a Vacallo (vicolo Pozzolo 1, Canton Ticino CH - 6833 Vacallo) il consueto appuntamento con l’Agape
 
Quest’anno il tema che la Fondazione propone è il sentimento dei sentimenti, ovvero l’AMORE.
L’amore, nelle sue molteplici tracce nella vita, nelle sue diverse tonalità, nei suoi paradossi, nelle sue parole, nei suoi silenzi, nelle sue ambiguità, nelle sue complicità, nei suoi tradimenti…
 
Per aiutarci a esprimere le esperienze significative e i pensieri personali da cui partire, ci avvarremo della presenza di Giuseppe (Pino) Varchetta, che interverrà per primo.
Ci avvicineremo al tema e ci confronteremo anche con le testimonianze pubblicate sull’argomento nel n° 22/2014 della rivista Educazione sentimentale, edita da Franco Angeli,che raccoglieinteressanti e stimolanti contributi di autori e autrici appartenenti a discipline e prospettive diverse.
Vi ricordiamo che l’AGAPE è un momento informale nel senso più ampio, dove si possono utilizzare, con curiosità e creatività, comunicazioni verbali accanto a espressioni e linguaggi non verbali.
Il piacere di stare insieme per alcune ore sarà sostenuto anche dalla degustazione di cibi e di vini che ognuno offrirà con in consueto “auto-catering”.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: darioforti@skole.it
 
Venerdì 18 e sabato 19 Settembre:
CINELOGOS 2015: "Uguaglianza"
 
Seminario di studi condotto da: Vittorio Parsi
 
 
Venerdì 18 Settembre 2015 dalle ore 16.30 alle ore 23.30 e Sabato 19 Settembre 2015 dalle ore 9.00 alle ore 16.30 si svolgerà presso la sede dell’Associazione il seminario Cinelogos sul tema Uguaglianza”
I seminari di CINELOGOS sono finalizzati a valorizzare la narrazione cinematografica come strumento per sviluppare la propria capacità riflessiva su alcuni temi particolarmente rilevanti della nostra contemporaneità.
Vittorio Parsi: Insegna “Relazioni internazionali” all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Program Director dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali della quale è stato uno dei fondatori. È membro dell’Advisory Board della London School of Economics and Political Science. Collaboratore de La Stampa e dell’ Avvenire. Tra I suoi libri più rilevanti si citano “Democrazia e mercato” (1995), “Interesse nazionale e globalizzazione” (1998), “Lo sguardo corto” (con Lorenzo Ornaghi, 2001), “L’alleanza inevitabile” (2006), “La fine dell’eguaglianza” (2012)
Vi ricordiamo che per partecipare è necessario inviare alla segreteria la scheda di iscrizione che trovate sul sito.
Potete trovare tutte le informazioni specifiche sul percorso e la scheda di iscrizione al seguente link: http://ariele.psicosocioanalisi.it/
 
Sabato 26 settembre
Quarta giornata di formazione di
“Fare storie” con bambini, ragazzi e adolescenti
per prevenire e affrontare disturbi del pensare
Introduzione alla psicologia generativa.
Conduzione: dott. Ferruccio Marcoli, psicologo, psicoterapeuta,
presidente Fondazione Istituto ricerche di gruppo di Lugano
Sabato 26 settembre 2015 dalle 10 alle 13 presso Ariele si svolgerà la quarta giornata del percorso formativo “Fare Storie” promosso da Ariele in collaborazione con l’Istituto Ricerche di Gruppo di Lugano
Il metodo ‘fare storie’, ideato nel 1987 dal dott. F. Marcoli, rappresenta una tecnica di intervento psicoterapeutico a favore di bambini, ragazzi e adolescenti che a causa di immaturità, ritardo evolutivo, disarmonia evolutiva e difficoltà relazionali si sovraccaricano di emozioni e di sensazioni senza riuscire a trasformarle in pensieri e sentimenti appropriati.
Il Percorso formativo, promosso da Ariele in collaborazione con l’Istituto ricerche di gruppo di Lugano, propone un training formativo sul ‘Fare Storie’ basato sull’apprendimento teorico e pratico del metodo e sui suoi presupposti psicoanalitici.
La parte teorica intende sviluppare la concezione simbolico-ermeneutica individuabile nel sistema di pensiero freudiano che, attraverso Melanie Klein e Wilfred Bion approda alla psicoterapia generativa presentata nelle opere di Marcoli Il pensiero affettivo (1997 Edizioni Red,; 2013, Edizioni IRG), Brutto e il bello e bello il gruppo (2004,Edizioni IRG) e , con S.Branca , Pregenitalità e cultura. Tre storie (Edizioni Sestante, 2014).
La parte esperienziale e di tecnica prevede un ampio spazio per il lavoro con la popolazione interessata finalizzato all’utilizzazione degli strumenti metodologici.
Programma
Il programma di formazione si svolgerà in sei giornate dalle ore 10 alle ore 13.
Le date previste per il 2015 sono: 31 gennaio, 21 marzo, 9 maggio, 26 settembre, 24 ottobre, 21 novembre.
Sono previsti 25,6 ECM per medici e psicologi
Gli incontri si svolgeranno presso la sede di Ariele, via Montepulciano, 11
Per informazioni sul corso: Marzia Donadoni marziadonadoni@gmail.com
Ferruccio Marcoli f.marcoli@bluewin.ch
Barbara Rossi barbross@libero.it
Per iscriversi al corso:
Segreteria Organizzativa: segreteriafarestorie@gmail.com
 
Venerdì 2 Ottobre:
“INCONTRO CON L’AUTORE”
Con Raffaele Fischetti, Paola Scalari e Paolo Magatti


 
 Venerdì 2 ottobre 2015 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso la sede dell’Associazione, si terrà un incontro in cui Raffaele Fischetti presenterà il suo libro “Glossario Blegeriano. Un’introduzione ragionata al pensiero di José Bleger”, discutendo con Paola Scalari e Paolo Magatti
 
José Bleger sviluppò un pensiero profondamente innovatore sulla psicoanalisi e sulla psicologia a partire dai fondamenti e in evoluzione al lavoro di E. Pichon Riviere, nel contesto storico e sociale argentino degli anni 60-70 del secolo scorso. Il suo approccio sta avendo sempre una maggiore diffusione anche nel panorama europeo e questo testo, steso da uno degli studiosi più attivi della Concezione Operativa di Gruppo e dei suoi riferimenti teorici, vuole cercare di migliorare la lettura dell'opera di Bleger, fornendo percorsi orientativi per contestualizzarne il pensiero.
L'intento è quello di offrire una panoramica del pensiero di Bleger che va dalla teoria e clinica psicoanalitica alle teorizzazioni sulla gruppalità, dagli studi sui processi istituzionali a quelli sulle problematiche comunitarie, dalle ricerche sulla promozione della salute a quelle sulla formazione, dagli studi sulla famiglia ai contributi sulla metodologia e sulla epistemologia psicoanalitica.
Raffaele Fischetti, psicologo sociale, psicoanalista, presidente del gruppo di ricerca in Psicoanalisi Operativa (GRIPO), formatore e supervisore in servizi psichiatrici, Ser.T e Consultori Familiari, è stato socio fondatore e didatta dell’Istituto Internazionale di Psicologia Sociale Analitica
 
Sabato 24 e domenica 25 Ottobre:
“COLLOQUIO DI ARIELE”
LA PSICOSOCIOANALISI OGGI. PER UNA TEORIA DEL SOGGETTO INCOMPIUTO
 
 
Possiamo riassumere in due punti i principali obiettivi di questo evento:
-aprire il pensiero psicosocioanalitico ad un confronto con altre scuole, con punti di osservazione e di analisi contigui ma diversi, al fine di continuare nel lavoro di ricerca e di approfondimento teorico. Da più voci ed in particolare dagli esiti della ricerca sull'identità (ricerca interna all’associazione Ariele, n.d.r.) è emersa la percezione di immobilità, di non attualità del pensiero psicosocioanalitico accanto alla consapevolezza di un fermento e di un interesse, nei vari gruppi attivi in Associazione, a pensare e a interrogarsi sulla PSOA oggi in un contesto socioeconomico così cambiato e in evoluzione. Aprirsi a un confronto con l'esterno potrà essere un importante punto di approdo della ricerca, da cui ripartire con nuove energie e idee, nuovi stimoli.
-far conoscere l'ultima produzione editoriale degli scritti di Gino Pagliarani. Il recente libro dal titolo “Saggi scelti” a cura di Dario Forti e Franco Natili, infatti, raccoglie inedite riflessioni e può essere considerato un'opera sostanziale che rende ancora attuale e interessante il pensiero del Fondatore di Ariele.
Vi segnaliamo inoltre le seguenti iniziative interessanti che si svolgeranno prossimamente:
 
·L’Associazione Cisproject, associazione culturale progetti sviluppo e promozione umana, indice un bando di concorso letterario “Adotta l’orso” per uscire dall’”auto-reclusione”, intesa come il chiudersi in se stessi in qualsiasi ambiente ci si trovi a vivere.
Questo bando letterario vuole essere non solo un bando ma anche l’avvio di una vera e propria campagna di sensibilizzazione per dare voce e sostegno alla vita che è in ognuno di noi e alla sua libera espressione. Il concorso è per tutti: possono partecipare minorenni e maggiorenni, studenti e disoccupati, reclusi e liberi, ospedalizzati e non, pensionati e lavoratori. Il tema è quello dell’“Auto-reclusione. Chiudersi in se stessi in qualsiasi ambiente ci si trovi a vivere” e si articola in due sezioni: Sezione A, Prosa (racconto breve a tema, in lingua italiana, inedito) e Sezione B, Poesia (poesia a tema, in lingua italiana o altra lingua con traduzione, inedita). La scadenza del bando è il 31 luglio 2015, l’iscrizione è gratuita.
Per maggiori informazioni e per la scheda di partecipazione:
http://www.leggereliberamente.it/?p=603 e-mail per informazioni: barbross@libero.it dott.sa Barbara Rossi


Vi informiamo che la Segreteria di Ariele sarà chiusa dal 24 Luglio al 31 Agosto.
Sperando di incontrarvi nelle prossime iniziative vi auguriamo buona estate e buone vacanze rigeneranti!

Ariele Associazione Italiana di Psicosocioanalisi
Via Montepulciano, 11 – Milano